Divieni chi sei

Introduzione alle tre forze contrarie

 

Perché dovrei temere il cambiamento? Che cosa mai potrebbe prodursi senza di esso? Il mutamento è proprio ciò che più sta a cuore alla natura universale. Potremmo farci il bagno caldo senza che la legna si trasformi in fuoco? O nutrirci, senza che il cibo si metabolizzi? E quali altre operazioni utili potrebbero compiersi senza il cambiamento? Non vedi, dunque, quale analogia ci sia fra il tuo mutare e quello di tutte le altre cose, e come anch’esso sia necessario alla natura universale?
Marco Aurelio

Se vuoi andare verso quello che sei preparati. Verrai  spesso assalito dalle 3 forze contrarie: paura, dubbio, riluttanza. Sono come venti che ti vogliono respingere indietro. Sono mossi dall’istincapellirossiweather_308514kto di conservazione del tuo io attuale, della tua vita di adesso. Questo istinto vuole che tutto resti così com’è. Ha il terrore  che il cambiamento  distrugga quello di cui esso è diretta emanazione. E allora ti sguinzaglia contro i suoi scagnozzi: paura, dubbio e riluttanza.Quando ti assalgono rallegrati, sei sulla buona strada. Stai avanzando verso la meta. In caso contrario non si scomoderebbero ad attaccarti. Ricorda inoltre che alla base di tutto c’è un enorme equivoco. Ossia che tu vuoi distruggere brutalmente una o più parti del tuo essere. In verità quello che stai per fare è trasformare, migliorare quelle parti, fare  interagire con altre, al fine di raggiungere una integrità esistenziale e di coscienza.  Nessuno ci perderà. Sarà un vantaggio per ogni molecola, per ogni cellula, ogni neurone  che abitano la tua persona. Sarà un vantaggio per ogni livello della tua personalità. Si tratta solo di evoluzione e integrazione, non di brutale omicidio del vecchio te stesso così da far nascere il nuovo.

Le cose non stanno così’. E tu, un po’ alla volta, lo comprenderai e lo farai capire a quella parte di te che ti  ha dichiarato guerra attraverso le tre forze contrarie.

Sono certo del lieto fine e di una sorta di conclusiva pizza e birra tra tutte le componenti del tuo essere.